“Dipthycha”: il curioso e poliedrico progetto antologico di Emanuele Marcuccio

Blog Letteratura e Cultura

Dipthycha: Progetto poetico di dittici a due voci

Il 26 marzo 2013 il poeta e aforista, Emanuele Marcuccio, ha dato l’avvio al progetto di un Volume antologico di dittici poetici a due voci[1], «Dipthycha. Anche questo foglio di vetro impazzito, c’ispira…»

Con questa non solita antologia, da lui ideata e che lo vede anche autore di ventuno poesie dei dittici poetici, insieme ad altri amici autori, per un totale di quarantadue liriche, non si è voluto scendere in nessun agone poetico, in nessuna gara. L’intento è l’amore per la poesia, nei suoi diversi stili ed espressioni, la voce della poesia che, va oltre la voce del singolo poeta.

Dipthycha, termine derivato dall’originale latino diptycha (-orum), con contaminazione in chiave moderna e riadattamento del dittico, la tavoletta cerata in uso presso gli antichi Romani per scrivervi con lo stilo, in chiave poetica. Come sottotitolo «Anche questo…

View original post 669 altre parole

Annunci

Un pensiero su ““Dipthycha”: il curioso e poliedrico progetto antologico di Emanuele Marcuccio

  1. Ringrazio per l’apprezzamento, tuttavia ho ben compreso che un terzo volume esclusivamente con testi di poeti classici della letteratura non è proponibile, muterebbe tutta l’impostazione del progetto che è già ben avviato. Poi, un dittico poetico a due voci, come scrivo nell’aforisma in esergo a Dipthycha 2, non può basarsi esclusivamente sul tema comune ma sulla corrispondenza di significanti e affinità elettive. Penso quindi sia meglio continuare il progetto sempre con poeti contemporanei che sento a me affini e magari inserire in appendice qualche dittico di poeti classici particolarmente riuscito, così come si è già fatto con il secondo volume.
    Dipthycha 3 continuerà quindi nella strada dei volumi che lo hanno preceduto, con poeti contemporanei e che sento a me empaticamente affini. Grazie.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...