Ringrazio ancora lo stimatissimo scrittore, critico letterario e amico Lorenzo Spurio per la preferenza e per l’inserimento (un’ampia intervista di ben venti pagine) in un’opera così densa di letteratura e di riflessione sulla poesia. Leggerò con molto interesse. Grazie e i miei migliori auguri! Sempre buone scritture!
La parola di seta. Interviste ai poeti d’oggi
di Lorenzo Spurio
COMUNICATO STAMPA
“La parola di seta” di Lorenzo Spurio (2015)
Lo scrittore e critico letterario marchigiano Lorenzo Spurio ha raccolto in questo volume una serie di interviste fatte negli ultimi anni ad esponenti di spicco del panorama culturale letterario legate all’universo della Poesia.
Sandro Gros-Pietro nella prefazione osserva: «Per usare la metafora scelta dall’autore, la poesia è una parola di seta, tanto elegante quanto resistente e tenace, pure nella sua leggerezza dell’essere. Il merito maggiore di Lorenzo Spurio, per il quale non smetteremo di essergli grati anche negli anni a venire, è quello di non avere voluto, neppure come idea peregrina o barlume montaliano, propinarci l’ennesimo repertorio sulla poesia italiana d’attualità, cioè una sorta di distillato d’autore sui nomi fondanti e significativi dei bravi poeti che rappresenterebbero il nostro tempo. Lorenzo Spurio non è, dunque, caduto in quel collettore…
View original post 236 altre parole